Da sempre uno dei problemi che affligge il settore dell’osservazione della Terra è legato alla complessità nella ricerca, nella selezione, nella valutazione e nella elaborazione dei dati satellitari e dei servizi derivati. A partire dal 2015 con l’avvento di Copernicus, con la nascita di ulteriori nuove costellazioni commerciali, questo problema è aumentato. Basti pensare che solo per Copernicus esistono oltre 10 portali diversi per reperire dati e servizi ed oltre 9 istituzioni coinvolte!
Inoltre, spesso si trovano servizi ed applicazioni grezzi, su scala europea, in inglese, con documentazione complessa e poco user friendly. Per questo abbiamo deciso, dopo un lungo percorso di analisi, di costruire un portale web che risolvesse i problemi di usabilità e che rappresentasse una piattaforma di accesso ai dati ed ai servizi Copernicus (in prima istanza), unica a livello nazionale, in italiano e con supporto dedicato.
Particolare risalto sarà dato ai servizi legati all’ambiente ed all’analisi delle sue variabili (ad esempio Co2, pm10, temperatura, uso suolo, vegetazione, inquinamento marino, siccità, incendi)
Nasce così Biosat , la piattaforma iptsat che si rivolge a un’ampia gamma di utenti, siano essi istituzioni, del settore privato, imprenditori, scienziati o membri della società civile, e consente loro di sviluppare i loro prodotti, applicazioni e servizi a valore aggiunto, o di accedere a stop-shop per tutti i dati e i prodotti informativi Copernicus.
Biosat fornirà agli utenti un unico strumento distribuito per l’accesso, la visualizzazione e l’analisi di tutti i dati e servizi Copernicus, compresi gli strumenti di analisi dei big data, per sviluppare applicazioni su misura per le loro esigenze specifiche.
La forza di IPTSAT si basa sulla sua infrastruttura federata costruita sull’organizzazione Copernicus, le infrastrutture e i dati non sono duplicati ma collegati, riducendo i costi ed i tempi evitando la necessità di duplicare servizi. Questo approccio offre agli utenti l’accesso diretto per lavorare con i dati Copernicus più aggiornati invece di fare affidamento sui set di dati di archivio. Infine, questo approccio federato può essere esteso ad altri partner esterni selezionati, quindi Biosat ha il potenziale per crescere ed espandersi continuamente in futuro.
Biosat avrà un accesso utente on demand, a cadenza annuale con sottoscrizione di 2 livelli.
- Base
- Avanzato
Caratteristiche di Biosat
- Utilizzo della nuova applicazione ESRI Excalibur per l’utilizzo dei dati
- Accesso al catalogo dei dati Copernicus aggiornati direttamente dalle fonti originali.
- Infrastruttura distribuita connessa da un backbone ad altissima velocità e dell’elaborazione in hosting basata su cloud con strumenti dedicati all’osservazione della Terra.
- Utilizzo il protocollo a microservizi basato su REST API – OGC Services fruibili anche verso l’esterno per creare applicazioni derivate
- Documentazione e materiale tecnico dedicato
- Supporto di esperti sempre al tuo servizio, in tutti i piani di abbonamento.
Catalogo Geodati
Dati
- Sentinel 1-2-3-6
- Landsat 8-9
Servizi collegati
- C3S (Climate)
- CAMS (Atmosphere)
- CEMS (Emergency)
- CLMS (Land)
- CMEMS (Marine)
- Nasa Earth Explorer
Dati di Base
Dati Nazionali ed Europei (MITE – ISPRA – EEA – ISTAT – EUBON – WDPA – MOL – DATAONE)