I sistemi GIS e il telerilevamento da drone e/o da satellite sono strumenti fondamentali sia per i cittadini interessati a ottenere informazioni sul patrimonio culturale, sia per tutti gli studiosi e gli addetti ai lavori (archeologi, sovrintendenze, amministrazioni di musei…) che si occupano della gestione e del monitoraggio dei beni culturali e archeologici.
Alcune attività a cui le soluzioni GIS e il telerilevamento possono essere di supporto:
- Ottimizzazione processi connessi alla catalogazione e a diffusione di informazioni inerenti il patrimonio culturale
- Analisi per sorveglianza e monitoraggio nel tempo del patrimonio culturale
- Normalizzazione informazioni, per il loro corretto utilizzo e condivisione
- Ricerca e localizzazione siti archeologici
ARCHEOLOGIA
Un forte impulso alle ricerche archeologiche è stato fornito dalla tecnologia del telerilevamento satellitare che, mediante l’uso, seppur raffinato, di particolari bande spettrali dei sensori, consente di porre in evidenza linee, spezzate e curve di strutture difficilmente individuabili da una prospettiva piatta qual è l’osservazione dal piano campagna. E’ così possibile pensare a tali tecnologie per la localizzazione dei siti archeologici ed, inoltre, fondendo tali approcci con gli strumenti GIS, è possibile realizzare Sistemi Informativi per l’archeologia.
Esempio di localizzazione di siti Archeologici
LOCALIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI
Per l’individuazione di siti non ancora alla luce, possono essere utilizzate anche informazioni relative alla collocazione della vegetazione, all’umidità del suolo rilevata dal sensore, alla luminescenza e ai parametri termici del terreno.
SISTEMI INFORMATIVI PER L’ARCHEOLOGIA
Nel contesto di un sito archeologico, la distribuzione dei tipi di materiali usati, le caratteristiche composizionali e fisiche, le tipologie di degrado esistenti, sono elementi che possono essere inseriti in un Sistema Informativo per semplificare la catalogazione del materiale rinvenuto e l’elaborazione dei dati per analisi quantitative e statistiche. Inoltre, un modello tridimensionale del territorio estrapolato da immagini stereoscopiche del sito, rappresenta un valido aiuto nella progettazione di itinerari di visita all’interno del sito stesso.
BENI CULTURALI
Il dato geografico è una componente essenziale per la gestione dei beni architettonici e paesaggistici e del patrimonio storico ed artistico. Le problematiche legate alla valorizzazione e alla tutela dei Beni Culturali trovano quindi nelle tecnologie GIS e nel telerilevamento satellitare e da drone, un valido strumento per avviare processi e interventi di conservazione e manutenzione, ma soprattutto per coinvolgere il maggior numero di utenti potenzialmente interessati alla loro fruizione.