change detection vegetazionale
Fornire tecnologia innovativa e conveniente per monitorare e gestire dallo spazio le risorse della rete elettrica e delle infrastrutture rinnovabili
Pianificazione, gestione e monitoraggio delle risorse TRAMITE IMMAGINI SATELLITARI
Un’infrastruttura energetica efficiente e affidabile è vitale per la società. Gli asset manager e gli operatori di rete sono sottoposti a crescenti pressioni per migliorare le prestazioni e l’affidabilità delle reti e degli impianti elettrici. Il telerilevamento tramite satelliti di osservazione della Terra (SatEO) fornisce un modo innovativo ed economico per supportare la pianificazione delle risorse, la gestione delle risorse e la gestione dei rischi. Può ridurre la necessità di ispezioni umane e consente un supporto decisionale avanzato e la gestione del rischio.
Analisi geospaziale basata su SatEO per la gestione strategica di asset e rischi
L’analisi geospaziale basata su dati di telerilevamento satellitare offre un’ulteriore fonte di dati che può integrare o sostituire i metodi tradizionali che spesso si basano su ispezioni umane costose e laboriose. Può ad esempio rilevare i rischi di pericoli naturali come incendi, inondazioni e cedimenti del terreno. Questo aiuta a gestire i rischi per le risorse della rete e dell’impianto. Esempi di tali asset sono reti e condutture di trasmissione e distribuzione, centrali elettriche (solare, eolica) e sottostazioni. Le immagini satellitari sono un ottimo supporto per :
- ridurre la necessità di ispezioni umane
- consentire un monitoraggio economico degli asset sul territorio
- consentire un supporto decisionale e una gestione avanzati e quasi in tempo reale
Le applicazioni nel settore energetico di questa tecnologia possono essere classificate in pianificazione delle risorse e della rete, gestione delle risorse e gestione del rischio operativo.
Asset e pianificazione della rete:
- Selezione del sito per es. parchi eolici, linee elettriche, infrastrutture di condutture
- Indagine geotecnica e geofisica ed altimetrica del sito
Gestione delle risorse:
- Valutazione delle invasioni della vegetazione
- Gestione delle condizioni degli asset: danni, degrado, corrosione, ecc.
Gestione del rischio operativo
- Monitoraggio delle risorse e rilevamento di eventi per rischi naturali, come inondazioni, incendi, terremoti e cedimenti del terreno
- Dashboard di gestione del rischio che forniscono approfondimenti e supporto decisionale basati sull’analisi geospaziale
I prodotti per dati di telerilevamento di IPTSAT
Le società energetiche del futuro stanno utilizzando la tecnologia digitale emergente per ridurre i costi operativi nella gestione e nel funzionamento delle risorse. Il telerilevamento satellitare è una di queste tecnologie e può fornire informazioni e valore a gestori e operatori di asset.
I nostri prodotti per dati di telerilevamento basati su satellite forniscono immagini di dati elaborati multi-satellite, multi-sensore, multi-lunghezza d’onda e multi-polarizzazione. Aggregando i big data e applicando flussi di lavoro di apprendimento automatico, questi flussi di dati possono essere visualizzati in dashboard di gestione del rischio delle risorse che consentono una migliore consapevolezza della situazione e supporto decisionale.
analisi delle interferenze vegetazione
webgis e dashboard monitoraggio impianti