La conoscenza delle caratteristiche territoriali e della loro evoluzione nel tempo è il punto di partenza per una ottimizzazione della gestione dello stesso. A tale scopo, i processi di studio e pianificazione del territorio, possono essere supportati da soluzioni GIS (come banche dati geografiche e sistemi informativi territoriali), oltre che da dati satellitari (storici ed aggiornati), in particolare per:
- La creazione, aggiornamento e archiviazione di informazioni cartacee e digitali di tipo cartografico e mappale e/o di qualsiasi altro dato geografico e alfanumerico
- La consultazione, interrogazione e modifica dei dati territoriali anche via web
- Il censimento e controllo abusi edilizi (Analisi Multitemporale delle aree urbane)
- La produzione diretta di estratti e certificazioni
AREE URBANE
Le grandi metropoli, così come le medie e piccole città risentono dell’uso ma, soprattutto, dell’abuso delle risorse territoriali di pertinenza. Cresce sempre di più quindi la necessità di poter disporre di strumenti moderni ed efficaci da utilizzare per il controllo dell’espansione urbanistica, del degrado del territorio e dell’analisi di situazioni potenzialmente a rischio per l’ambiente e l’uomo.
ESPANSIONE URBANISTICA
L’analisi multitemporale delle aree urbane, ottenuta sovrapponendo immagini dello stesso territorio rilevate in tempi diversi, offre la possibilità di evidenziare le variazioni avvenute nel corso degli anni e permette di seguire lo sviluppo urbano di una data zona nel trascorrere del tempo. Le attuali disposizioni di Legge prevedono che entro il 31 dicembre 2003 ogni Amministrazione Comunale sia autonoma nella gestione del Catasto Urbano ed Agricolo di propria pertinenza.
CENSIMENTO E CONTROLLO DEGLI ABUSI EDILIZI
Da sempre il problema degli Abusi Edilizi rappresenta per i Comuni il “tallone di Achille”, vuoi perché non esistono documentazioni affidabili nel tempo, vuoi perché le risorse da dedicare alla gestione del problema sono scarse e disperse nei meandri degli Uffici Pubblici.
Oggi il Controllo e la repressione di tali abusi può diventare anche una fonte di reddito derivata dall’acquisizione di sanatorie, condoni e dei tributi da esse direttamente e indirettamente derivati.
Gli strumenti sinora utilizzati per gestire tale problematica si sono dimostrati poco utili, infatti la semplice cartografia, indispensabile a molteplici attività Istituzionali e produttive, risente di un difetto costituzionale che deriva dalle metodologie fino ad oggi utilizzate per la sua produzione. E’ noto infatti come la cartografia ufficiale sia precisa ma soffra del disallineamento con la situazione reale dovuto alla scarsità di risorse dedicate al suo aggiornamento tempestivo Le Immagini di sorvoli aerei sono costose e nascono ormai vecchie per loro stessa natura; gli aerei infatti volano solo periodicamente, a costi molto alti e con molti vincoli dettati dalle Autorità aeronautiche.
Le immagini satellitari offrono una valida soluzione a questi problemi poiché il sorvolo è continuo, l’aggiornamento è perciò garantito ed i costi sono di molto inferiori alle altre soluzioni. Le immagini del territorio, telerilevate da satellite, possono essere utilizzate in tal senso come soluzione capace di fornire tempestivamente prodotti cartografici aggiornati e coerenti al contesto, in grado cioè di colmare il gap temporale fra la necessità di informazioni urgenti e la possibilità di disporre di informazioni ufficiali di riferimento.
SISTEMA ON LINE SEMI AUTOMATICO DI CHANGE DETECTION
Il Change Detection è la tecnica di elaborazione di immagini telerilevate da satellite, nel nostro caso ad altissima risoluzione, per l’individuazione e/o discriminazione delle variazioni ambientali nel tempo.
Iptsat sta sviluppando un sistema semiautomatico di analisi dei cambiamenti in ambiente ArcGIS for Enterprise tramite lo studio di algoritmi di classificazione da implementare all’interno del web-gis. Questa ricerca vorrà favorire gli enti territoriali intenzionati ad aderire al progetto, a sviluppare attività più efficaci di controllo e monitoraggio del territorio di competenza, a costi molto bassi. La nostra ricerca è volta a tutelarle le nostre città e il nostro ambiente, fornendo uno strumento tecnologico rapido, economico e sostenibile, selezionato inoltre fra molte innovazioni, a rappresentare le aziende innovatrici italiane presso l’Expo Mondiale a Shanghai 2010.